La polizza dell’auto

Serenità e sicurezza viaggiano sulla tua strada
La polizza che protegge te, il tuo veicolo e le persone che trasporti.
L’obiettivo? Fare della tua serenità il nostro punto fermo.

START AUTO: la polizza che puoi modulare in base alle esigenze. Oltre alla Rc Auto si possono aggiungere furto, incendio, atti vandalici, kasko, eventi atmosferici, tutela legale,..


L’ASSICURAZIONE AUTO PER PROTEGGERTI DURANTE LA CIRCOLAZIONE

Responsabilità Civile
La garanzia di tutela della responsabilità civile. Ragioniamo assieme sulla garanzia che il Legislatore impone come obbligatoria a termini di legge.

Quando siamo alla guida di veicoli, di qualsiasi tipologia – autovetture, autocarri, motocicli, ecc. – siamo esposti a pericoli. Questi pericoli riguardano sia il danno che possiamo subire ad opera di terzi, sia quello che possiamo noi arrecare a terzi.

Il legislatore ha imposto l’obbligo assicurativo, ormai da anni, per tutelare un duplice interesse: da un lato, si intende tutelare l’interesse della persona danneggiata che ha visto, a seguito di un incidente, arrecarsi un danno ingiusto, al proprio veicolo, alle proprie cose oppure, situazione ancor più grave, alla propria persona. Dall’ altro lato si intende tutelare il patrimonio di chi risulta essere il fautore del danno: si vuole così garantire il risarcimento del danno al soggetto danneggiato e tutelare il patrimonio del responsabile, che potrebbe, in caso di danno fisico, risultare non sufficiente, a seguito di una sentenza del Giudice.

La Legge, inoltre, stabilisce il massimale minimo: ovvero la cifra massima che la Compagnia di Assicurazione si impegna a liquidare ai danneggiati, attualmente fissato ad euro 7.290.000.

Vi sono tuttavia differenti scuole di pensiero relative al massimale adeguato per legge: taluni affermano che sia sufficiente quello minimo di legge, proprio perché si presume che sia frutto di un calcolo statistico e che quindi sia sufficientemente capiente, altri invece ritengo che, in caso di danno molto elevato, la cifra imposta dalla legge possa non essere sufficiente.

La garanzia RcAuto inoltre, copre anche:
– I danni causati involontariamente dai passeggeri a terze persone;
– I danni da inquinamento: ad esempio nel caso in cui il veicolo perda olio;
– I danni a mobili e immobili di terzi nel caso in cui la vettura prenda fuoco quando non è in circolazione.
È possibile estendere la garanzia RcAuto ai casi in cui si verifichi un incidente con veicolo non assicurato, ottenendo un indennizzo per danni a persone o cose.

PROTEGGI IL CONDUCENTE

Oltre al tuo patrimonio, proteggi il conducente!

Lo sapevi che il conducente è l’unico soggetto che, per legge, non è tutelato dalla polizza di RcAuto in caso di incidente con torto?

Ebbene sì, nel caso in cui il conducente del veicolo che abbia causato l’incidente riporti delle lesioni fisiche, la garanzia di RcAuto non liquida i danni subiti.

Con la garanzia Protezione del Conducente , è possibile tuttavia garantire un capitale di invalidità permanente, oppure di caso morte, ed il rimborso delle spese. Inoltre, tale garanzia è prestata anche nel caso in cui il veicolo guidato sia noleggiato con la formula Car Sharing.

LA TUTELA LEGALE

A seguito dell’inasprimento delle norme in ambito di circolazione stradale, le possibilità di correre il rischio di un procedimento penale e di necessitare del supporto di un Legale, super partes e specializzato in materia, sono aumentate esponenzialmente. La garanzia di tutela legale infatti copre le spese legali e peritali, aiutando dal punto di vista economico, e non solo, in caso di grave incidente, causato o subito.

LA TIPOLOGIA DI GUIDA?

È possibile, in base alle esigenze specifiche del caso concreto, selezionare le seguenti tipologie di guida:

  • Libera: proprietario e conducente possono anche non coincidere;
  • Esperta: come sopra, proprietario e conducente possono non coincidere a condizione però che quest’ultimo abbia almeno 26 anni;
  • Esclusiva: il conducente è l’unico autorizzato alla guida del veicolo di sua proprietà;
  • Azienda: il proprietario è una persona giuridica e il conducente può essere chiunque.

Esperta ed esclusiva però prevedono limitazioni alla rivalsa in determinati casi: ad esempio nel caso di utilizzo del veicolo dalle Forze dell’Ordine, oppure in caso di guida da parte di un meccanico o suo collaboratore, ecc.

E le garanzie contro i danni al veicolo..?

Scopri di più…

#Tips

La polizza di responsabilità civile auto può variare ogni anno: possono subentrare variazioni legislative, variazioni nelle tariffe oppure, più semplicemente nelle esigenze personali.

Il nostro consiglio è quello di, in ogni occasione di ogni rinnovo auto, di contattare il proprio consulente di riferimento e “fare due chiacchiere” sul proprio contratto assicurativo.

L’assicurazione per le Imbarcazioni: la sicurezza sulla tua rotta.

La protezione in mare aperto ed in porto

L’assicurazione dedicata al natante, durante la navigazione e la permanenza in acqua.

#La pillola della curiosità

Leggi il nostro articolo sulla nascita dei primi contratti assicurativi

#Lo sapevi che…

#1. Lo sapevi che… La protezione del conducente

Il conducente che provoca un incidente stradale, quindi con torto, è l’unico a non essere coperto dalla polizza auto.

Ma…cosa vuol dire? In caso di incidente, la polizza dell’auto serve proprio a coprire, e quindi risarcire, i danni che si creano a soggetti terzi. Quindi, le persone coinvolte, i loro oggetti, le loro auto, sono coperte dalla polizza.

Se il conducente, che ha provocato il sinistro, dovesse riportare delle lesioni fisiche ha una tutela nel caso in cui abbia stipulato una adeguata polizza di Protezione del Conducente. In tal modo, si vedrebbe rimborsate le spese mediche sostenute, una liquidazione del capitale in caso di invalidità permanente, o morte.

I contratti di questo tipo possono essere associati al veicolo stesso, in tal modo viene tutelato il conducente, indipendentemente da chi esso sia – proprietario e non del veicolo – oppure la persona, garantendosi quindi una tutela indipendentemente dal veicolo guidato.

Questa garanzia, inoltre, è valida altresì alla guida di veicoli in car sharing, molto frequenti e comuni nelle grandi città e nei giovani.

#2. Lo sapevi che… incidente in stato di ebbrezza oppure sotto l’effetto di sostanze stupefacenti

Se si provoca un incidente stradale in stato di ebbrezza oppure sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, le Compagnie assicurative possono fare rivalsa nei confronti del conducente?

Si tratta di una fattispecie molto molto disagevole, in cui, il problema della rivalsa, sarebbe uno dei tanti.

La soluzione è rappresentata da una piccola estensione di garanzia tramite la quale la Compagnia, limitatamente al primo sinistro, rinuncia alla rivalsa. La copertura è valida anche se, al momento del sinistro, alla guida del veicolo non vi era il conducente ma un’altra persona.

#3. Lo sapevi che… Trasporto non conforme

Ma, che cos’è?

Prima di mettersi alla guida ed intraprendere un viaggio, che sia verso una destinazione lontana oppure in direzione del mercato, il conducente ha il dovere – a termini di legge – di assicurarsi che le persone trasportate, anche sui sedili posteriori, abbiano la cintura di sicurezza allacciata.

Nel caso in cui accadesse un incidente stradale, la Compagnia Assicurativa ha la facoltà di rivalsa, pagando cioè in prima battuta i danni provocati, e chiedendo poi al conducente di intervenire nella somma pagata.

La garanzia di trasporto non in conformità offre la possibilità di escludere la garanzia da parte della Compagnia di Assicurazione.

#4. Lo sapevi che… danni da veicolo identificato, ma non assicurato.

Purtroppo, le ultime statistiche, mostrano come nel nostro Paese la diffusione di vetture circolanti sprovviste di garanzia assicurativa obbligatoria per legge sono molte di più di quanto si possa pensare.

Ma, da come abbiamo spiegato sopra, cosa succede nel caso in cui subita dei danni ad opera di un veicolo sprovvisto di assicurazione? Semplice, non ho la garanzia del risarcimento del danno, sia esso di lieve oppure elevata entità.

Una soluzione è rappresentata dal Fondo Vittime della Strada che interviene in questa tipologia di casi ma solamente in determinate condizioni.

È possibile tuttavia estendere la propria copertura assicurativa in modo tale che sia la propria compagnia a indennizzare parte del danno subito. In tal modo, non occorre anticipare alcuna spesa per i danni a cose fino ad euro 5.000 oppure a persone sino alla cifra di euro 10.000.

#La Pillola della Curiosità

“La siensa a l’è la fija dl’esperiensa ch’a l’è la fija dla përseveransa”*

* proverbio piemontese

La tutela legale. La nostra esperienza, ci sta mostrando, quanto stia diventando importante la copertura di Tutela Legale. Si tratta di una copertura assicurativa molto diffusa nel mondo anglosassone e ancora poco sviluppata da noi. La tutela legale sui veicoli è indispensabile! Stanno aumentando notevolmente le situazioni in cui si necessita della consulenza di un legale per questioni inerenti la circolazione stradale.

Si badi bene però che la consulenza del legale deve essere intesa nel suo duplice aspetto: sia per difesa, sia per tutela dei propri interessi.

Crediamo pertanto che una copertura di tutela legale sul proprio veicolo piuttosto che sulla propria patente, nel caso in cui si guidino sovente differenti veicoli, sia davvero un “salva-vita”.

Il consiglio che forniamo è quello di fare inoltre bene attenzione a quello che viene definito conflitto di interesse, è necessaria una consulenza approfondita.

Quanto sino ad ora descritto, vale altresì per i veicoli quali ciclomotori, veicoli commerciali e macchine agricole, oppure le imbarcazioni, con le dovute precisazioni del caso.