Ebbrezza? Facciamo chiarezza!

PILLOLA #3

COME VENIRE SEMPRE RISARCITI IN CASO DI SINISTRO!

Cari assicurati,

Oggi parliamo di ebbrezza, ovvero di quel momentaneo stato di annebbiamento in cui versano le facoltà mentali a seguito di un eccessivo consumo di alcolici e/o di stupefacenti.

Come sappiamo, ebbrezza e guida non vanno d’accordo. Mettersi al volante in stato alterato, bastano 0,5 g/litro per quanto riguarda il tasso alcolemico, può condurre a sanzioni molto serie.

Ma come si comporta la compagnia assicurativa quando l’incidente è causato da un soggetto in stato di ubriachezza?

La copertura assicurativa RcAuto ha lo scopo di risarcire i danni causati in caso di incidente andando a liquidare la parte di danno subita ma in alcuni casi eccezionali l’assicurazione può avvalersi del così detto istituto di rivalsa.

La rivalsa rappresenta la facoltà, per una Compagnia Assicurativa, di chiedere all’assicurato la restituzione, totale o parziale, della cifra di danno erogata in favore dei danneggiati, in presenza di determinate circostanze.

Si tratta di una garanzia considerata secondaria, alla quale sovente non viene data la giusta importanza ma che rappresenta un’ancora di salvezza per le assicurazioni dinnanzi a casi limite come appunto la guida in stato di ebbrezza.

Immagina un incidente con lesioni alle persone e magari tre veicoli coinvolti: la compagnia che detiene la facoltà di chiederti la restituzione della cifra pagata ai danneggiati…

… Un incubo del quale puoi liberarti con pochi euro!

In che modo?

Semplicemente implementando la garanzia di rinuncia alla rivalsa, un istituto che impedisce alla compagnia assicurativa di chiamarvi a risarcire i danni.

Controlla la tua polizza, verifica se è presente la rinuncia al diritto di rivalsa. In caso contrario bastano pochi minuti per metterti al sicuro!

E a costi contenuti!