La Società Cattolica di Assicurazione è orgogliosa di aver siglato, con la Conferenza Episcopale Italiana, un accordo che prevede la copertura assicurativa per le 25.796 parrocchie delle 225 diocesi italiane sui rischi da catastrofi naturali.

Il Santuario di Vicoforte Mondovì: la cupola ellittica più grande del Mondo

Assicuraci Gruppo Gastaldi è orgoglioso di assicurare la Diocesi di Mondovì.

Assicurare la nostra Diocesi significa avere a cuore l’immenso patrimonio, artistico e culturale, dei fabbricati afferenti.

Le nostre coperture assicurative prevedono la tutela dei fabbricati in quanto tali, ma anche una copertura assicurativa di quelle che sono le attività che ruotano attorno alla Parrocchia.

Assicuriamo infatti, la responsabilità civile dell’ente e gli infortuni che potrebbero accadere durante le attività diocesane: che siano quelle dell’oratorio, oppure dei campeggi estivi.

Omnia Parrocchia – Il piano custode della vostra sicurezza

Dedicata alla parrocchia, agli enti collegati, a chi vi opera, a chi vi ruota attorno.

Il piano tutela:

  • La parrocchia;
  • Gli enti ad essa collegati, ad esempio scuola, cinema, teatro, oratorio;
  • Case e luoghi da destinare a soggiorni, colonie estive ed altre finalità strettamente connesse all’attività parrocchiale stessa.

I punti di forza

  • Soluzione flessibile e personalizzabile;
  • Tutela del patrimonio, della responsabilità e della salute;
  • Garanzie aggiuntive personalizzabili ed opzionabili;
  • Assistenza e consulenza specializzata.

Patrimonio

L’assicurazione che tutela i fabbricati della parrocchia, chiese, campanili, canoniche, scuole ed asili, oratori, impianti sportivi, teatri e cinema, colonie e case per soggiorni, ma anche tutto ciò che si trova all’interno di questi locali, incluse le opere d’arte e gli oggetti di antiquariato.

Responsabilità civile

Anche durante le attività parrocchiali, c’è il rischio che venga cagionato un danno a terzi involontariamente e che quindi intervenga la responsabilità civile.

La garanzia di responsabilità civile, tutela la parrocchia per la proprietà, conduzione ed il possesso dei fabbricati, ma anche la tutela della responsabilità personale del parroco, in quanto legale rappresentante, dei sacerdoti coadiutori e dei collaboratori.

La parrocchia e gli enti collegati sono tutelati in caso di danni cagionati involontariamente a terzi, anche se provocati da altre persone delle quali debbano rispondere.

È prevista, inoltre, una tutela legale, della parrocchia e degli enti collegati, che comprende le spese per la difesa dei propri interessi, in sede giudiziale ed extra-giudiziale.

Salute

Omnia rappresenta la sicurezza in caso di infortuni accaduti, a parroci, sacerdoti, dipendenti, volontari, oratoriani, alunni ed allievi i convittore delle case e soggiorni per ferie durante le attività parrocchiali.

Rimborso danni e garanzie aggiuntive

È possibile estendere la copertura assicurativa tutelando il patrimonio dai danni da incendio, fulmine, esplosione e fenomeno elettrico, furto e rapina, oppure eventi accidentali che provochino danni a macchine, apparecchiature, anche elettromeccaniche ed elettroniche.

Si assicura in tal modo una moltitudine di rischi specifici e tipici dei un luogo di incontro ad alta frequentazione, come la parrocchia.

Tutte queste garanzie sono personalizzabili e selezionabili in base alle esigenze specifiche del caso concreto.

Il piano integrato che comprende assistenza e consulenza

Si tratta di un settore specifico e dotato di proprie caratteristiche e casistiche particolari.

Mettiamo, ogni giorno, a disposizione dei nostri clienti, l’esperienza che abbiamo maturato negli anni e che continuiamo a sviluppare.

Oltre alla nostra consulenza, la polizza offre un’ampia gamma di prestazioni di assistenza e consulenza, come ad esempio l’invio di un idraulico, elettricista, fabbro in caso di emergenza, ma anche consulenza medica, tramite l’invio di un medico oppure di un infermiere, o la spedizione di medicinali urgenti.

Inoltre, in caso di necessità, è disponibile la Centrale operativa 24 ore su 24, al numero verde attivo dall’Italia 800 23 34 12, oppure dall’estero +39 015 255 95 71.

PER LA PARROCCHIA

Dedicata alla parrocchia e agli enti collegati,
a chi vi opera all’interno e a chi vi ruota attorno.