Al fine di offrire un servizio in costante miglioramento ed adeguamento ad ogni particolare specificità, abbiamo creato, nel 2017, una collaborazione con la compagnia Dual.

La nostra specializzazione in tale ambito riguarda principalmente:

la Tutela dei Liberi Professionisti.

Nonostante cerchiamo di fare sempre del nostro meglio, a tutti noi può capitare di sbagliare.

Durante l’esercizio della professione, infatti, può capitare di dover risarcire danni cagionati involontariamente ai prorpi clienti oppure a terze persone.

Le nostre soluzioni di Rc Professionali nascono prorpio con lo scopo di tutelare il professionista da questa tipologia di danni. Per evitare che un piccolo errore possa minare la stabilità del suo business.

Altro ambito di applicazione è rappresentato da Cyber Risk e Business Interruption.

La Cyber Risk vuole offrire una copertura completa in caso di attacchi virtuali: dalla violazione alla perdita di dati, dall’interruzione dell’attività alla sottrazione di somme dai conti bancari.

La Business Interruption, invece, nasce con lo scopo di aiutare l’impresa in caso di eventi che compromettono la continuità lavorativa. L’indennizzo, infatti, prevede, tra le altre, la copertura delle perdite derivate dall’interruzione totale o parziale dell’attività e la copertura dei maggiori costi sostenuti per riprendere le attività dopo l’evento.

SynkroEQ: da Dual contro il rischio sismico

Da anni, a livello istituzionale, sussiste un vivace dibattito sull’opportunità di introdurre un regime di obbligatorietà dell’assicurazione terremoto (e più in generale calamità naturali), senza che tuttavia si sia giunti ad una soluzione condivisa.

L’Esecutivo ha avviato un progetto denominato “Casa Italia” che prevede diversi tavoli di lavoro, con il coinvolgimento di numerose associazioni legate al mondo immobiliare (Assoimmobiliare, Ance, Confedilizia etc); tra le proposte, che necessariamente implicano il coinvolgimento del comparto assicurativo, c’è un’importante detrazione dei premi dovuti per le coperture assicurative nelle zone a maggiore rischio sismico.
Nel frattempo, anche il mercato ha mostrato una crescente sensibilizzazione nei confronti del rischio terremoto, condizionata inevitabilmente dalla riduzione della capacità dello Stato di mitigare, con le usuali elargizioni ex post, le ingenti perdite economiche dovute alle calamità naturali.


Dual, per rispondere a tale necessità di mercato, ha acquisito la piattaforma informatica Synkronos SynkroEQ che offre la copertura assicurativa terremoto su base “stand alone” e dedicata all’edilizia residenziale (inclusi i condomini) e al segmento small commercial, ovvero non prendendo in considerazione, per il momento, i siti produttivi.