Compilare con attenzione il modulo denuncia sinistro in tutte le sue parti: prima di acconsentire al trattamento dei dati si prenda visione dell’informativa sulla protezione dei dati personali (essa è anche riportata sulla seconda pagina della copia in bianco del modulo). 
Una volta compilata, la denuncia 
va firmata da un componente della presidenza Diocesana e spedita subito via FAX al n. +39 0174 45141 o via e-mail all’indirizzosinistri@assicuraci.it, e trasmessa successivamente per posta presso

Assicuraci – Gruppo Gastaldi
Via Manessero, 3 – 12084 Mondovì CN

In caso di denuncia: trasmettere la denuncia entro tre giorni dal fatto o da quando se ne è venuti a conoscenza. 

IN CASO DI INFORTUNIO

Documenti da allegare alla denuncia in caso di infortuni: 

1. Per la garanzia morte per infortunio

  • certificato di morte in originale;
  • stato di famiglia in originale;
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai fini successori;

2. Per la garanzia invalidità permanente per infortunio

  • originale o copia del referto del pronto soccorso o certificato medico;
  • ogni altra documentazione necessaria ai fini della liquidazione;
  • certificato di chiusura dell’infortunio;

3. Per la garanzia rimborso spese di cura per infortunio 
il rimborso viene effettuato da Cattolica a guarigione ultimata su presentazione dei documenti in originale giustificativi (notule del medico, ricevute del farmacista con prescrizione del medico curante, documenti giustificativi dell’istituto di cura nel quale ha avuto luogo il ricovero e simili). 
La domanda per il rimborso di queste spese con i documenti giustificativi deve essere presentata presso Assicuraci – Gruppo Gastaldi, entro il 30mo giorno successivo a quello in cui è terminata la cura medica e/o la degenza allegando il certificato di chiusura dell’infortunio. La mancata produzione entro il suddetto termine può comportare la perdita del diritto al rimborso. 

4. Per la garanzia diaria da ricovero originale o copia della cartella clinica. 

RESPONSABILITÀ CIVILE E TUTELA LEGALE

Essere molto tempestivi nel denunciare il sinistro e precisi nella spiegazione dell’evento sul modello di denuncia. 

Trasmettere le testimonianze firmate ed eventuali lettere di richieste danni da parte del danneggiato e del suo Avvocato. 

PER LA TUTELA LEGALE – qualora non ci si voglia avvalere dell’avvocato scelto dall’ARAG ASSICURAZIONI spa,  occorre, prima di procedere in qualunque senso, trasmettere il nome del legale prescelto all’Agenzia Assicuraci – Gruppo Gastaldi, indicando l’indirizzo dello Studio Legale, i numeri di telefono/ fax e l’indirizzo di posta elettronica ed allegando sempre l’eventuale documentazione. 


ASSISTENZA – DENUNCIA E GESTIONE DEL SINISTRO

Istruzioni per la richiesta di assistenza 
Dovunque si trovi ed in qualsiasi momento, l’assicurato potrà telefonare alla Centrale Operativa in funzione 
24 ore su 24 facente capo al numero: 
800 572 572 

oppure al numero: 
+39 02 24128570

Se 
impossibilitato a telefonare, l’assicurato può inviare un telegramma a: 

IMA ITALIA ASSISTANCE
Piazza Indro Montanelli 20,
20099 Sesto San Giovanni (MI) 


In ogni caso dovrà comunicare con precisione: 

1. Il tipo di assistenza di cui necessita 
2. Nome e Cognome 
3. Codice convenzione 00039522300003 (è essenziale comunicare all’operatore il numero nel suo complesso
4. Indirizzo del luogo in cui si trova 
5. Il recapito telefonico dove la Centrale Operativa provvederà a richiamarlo nel corso dell’assistenza. 

La Centrale Operativa potrà richiedere all’assicurato – e lo stesso è tenuto a fornirla integralmente – ogni ulteriore documentazione ritenuta necessaria alla conclusione dell’assistenza; in ogni caso è necessario inviare gli 
originali (non le fotocopie) dei relativi giustificativi, fatture, ricevute delle spese. 
In ogni caso l’intervento 
dovrà sempre essere richiesto alla Centrale Operativa che interverrà direttamente o ne dovrà autorizzare esplicitamente l’effettuazione.