Soluzioni assicurative per enti di volontariato

Assicuraci Gruppo Gastaldi ha contribuito allo studio della copertura assicurativa per gli enti di volontariato.

Sin dai primi albori, Assicuraci Gruppo Gastaldi presta un’attenzione particolare al mondo del Volontariato e del Terzo Settore.

Spinti dai significato intrinseco del volontariato, e dalla consapevolezza di cosa vuol dire fare volontariato, ci impegniamo, quotidianamente, ad offrire il nostro miglior servizio alle associazioni che hanno deciso di affidarci la gestione assicurativa.

Abbiamo contribuito, in collaborazione con Cattolica – Società di Assicurazione, alla stesura del testo normativo delle polizze del volontartiato ottenendo risultati non indifferenti.

Le nostre coperture assicurative prevedono la tutela di tutti i volontari iscritti nel registro, dal punto di vista degli infortuni, ma anche delle malattie.

Assicuriamo la responsabilità civile dell’Organizzazione di Volontariato, dei singoli volontari (considerati terzi tra loro e rispetto all’Organizzazione stessa), gli addetti alle attività.

Le novità introdotte con la Riforma del Terzo Settore ci hanno spinto a rivedere la nostra proposta assicurativa.

Il mondo del volontariato e del sociale e’ il nostro mondo: la mission di AssicuraciGruppoGastaldi nei confronti degli Ets.

La Riforma del Terzo Settore sta apportanto decisive modifiche e riveste un impatto notevole per tutti gli interessati al settore, Assicuraci Gruppo Gastaldi e’ al vostro fianco per affrontare al meglio questi cambiamenti.

CATTOLICA&SOLIDARIETÀ TERZO SETTORE è la soluzione assicurativa pensata per gli Enti del Terzo Settore e per le persone che ve ne fanno parte.

È la soluzione rivolta agli Enti che operano negli ambiti solidaristici, benefici, culturali, assistenziali individuati dal Codice del Terzo Settore, nonché alle persone che li compongono.

Gli aspetti tutelati riguardano:

  • Tutela del patrimonio
  • Cura e salute della persona
     

La Riforma del Terzo Settore impone l’obbligo di assicurare il personale volontario e non più soltanto le Organizzazioni di Volontariato.

Fare del bene, aiutare il prossimo rappresenta un gesto lodevole, ma potrebbe comportare il rischio di dover affrontare richieste di risarcimento per danni involontariamente causati a terzi.

Spese importanti, infatti, potrebbero mettere in difficoltà il proprio patrimonio.

Per l’Ente

RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO TERZI

Si tratta della garanzia che protegge l’Ente dalle richieste di risarcimento che dovesse ricevere a seguito di danni provocati dall’attività esercitata e dalle persone che operano per suo conto.


RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO PRESTATORI DI LAVORO

È la garanzia che tutela dalle richieste di rivalse INAL ricevute a seguito di infortuni sul lavoro accaduti a dipendenti oppure collaboratori.

RESPONSABILITA’ CIVILE PATRIMONIALE DEGLI AMMINISTRATORI

Si intende con questa garanzia proteggere l’Ente, e chi ne agisce in nome e per conto, da richieste di risarcimento a seguito di danni patrimoniali cagionati a terzi o all’Ente di appartenenza.

TUTELA LEGALE

Si parla ora di una di quelle garanzie che rappresentano un salva-vita per ogni soggetto, sia esso persona fisica o giuridica, operante a scopo di lucro oppure no profit.

L’obiettivo è quello di assistere e supportare, tramite legali ed esperti specializzati, l’Ente per le eventuali spese legali che si dovessero ritenere necessarie per la difesa e la tutela dei propri interessi. Le spese coperte non riguardano solamente le parcelle degli Avvocati, ma anche le spese peritali e processuali che, talvolta, per il loro costo, non vengono affrontate ma che consentono di ottenere una risoluzione maggiormente corretta della lite.

Per i volontari

Per le persone che, a diverso titolo, utilizzano il loro tempo libero e le proprie energie al servizio degli altri, proponiamo soluzioni e convenzioni dedicate che vanno dalla protezione del patrimonio, alla tutela della salute ai servizi di assistenza.

PROTEZIONE DELLA SALUTE

Si tratta della garanzia che consente di sapere che verrà liquidato un capitale agli eredi in caso di morte da infortunio oppure un indennizzo in caso di grave lesioni fisica. Inoltre, sono previsti i rimborsi delle spese mediche sostenute per visite, esami clinici.

Tutto ciò permette agli operatori del Terzo Settore di affrontare il proprio impegno a favore degli altri in maniera più serena e leggera.

Nello specifico, ecco alcune garanzie:

  • morte per infortunio,
  • invalidità permanente per infortunio,
  • diaria da ricovero per infortunio,
  • diaria da immobilizzo,
  • diaria da ricovero per malattia,
  • rimborso spese di cura da infortunio.

Non ci sono limiti di età per i volontari ed  alcune ipotesi di infortunio sono indennizzate senza applicazione di franchigia.

SERVIZI DI ASSISTENZA
Un mondo di servizi di assistenza a disposizione. Per i volontari, tutto quello che serve nel momento del bisogno. Alcuni esempi?

  • Consulenza medica telefonica
  • Invio di un’autoambulanza
  • Rientro alla residenza a seguito di dimissione ospedaliera
  • Invio medicinali all’estero
  • Assistenza infermieristica post ricovero
  • Consegna farmaci presso l’abitazione
  • Invio Baby Sitter
  • Custodia Animali e molti altri servizi
  • Spesa a casa

 

 

PER IL VOLONTARIATO

Un impegno a fare del bene verso chi fa del bene.