Domande e Risposte su Assicuraci

1. Assicuraci copre ogni singolo socio?
Assicuraci copre ogni singolo socio di Azione Cattolica in regola con il tesseramento nell'ambito dello svolgimento delle attività associative. La garanzia Assistenza Mapfre Warranty è inoltre attiva 24 ore su 24 in tutto il Mondo.

2. È possibile assicurare anche un simpatizzante che frequenta il gruppo di ACI ma non è tesserato?
Assicuraci risponde nel caso in cui si riscontri la responsabilità dell'associazione o dei suoi membri nei confronti di danni a terzi, chiunque sia. Le altre garanzie sono riservate ai soci.
È possibile assicurare gli infortuni dei non soci ma bisogna aderire alla polizza stipulata direttamente dell'azione cattolica italiana scaricando il modulo dalla sezione "infortuni non soci", compilarlo e spedirlo via fax (+39 0174 45141) comprensivo della copia del bollettino postale o del bonifico bancario.

3. In quali casi la copertura assicurativa non mi tutela?
La copertura assicurativa non mi tutela quando l'evento imprevisto non è riconducibile ad attività associative o espressamente escluse dal contratto assicurativo.

4. In quali casi la copertura assicurativa mi tutela?
Le garanzie riguardano la responsabilità civile per danni a terzi, gli oneri per la difesa legale, infortuni dei soci durante le attività associative nei casi di morte, invalidità permanente, ricovero ospedaliero, spese mediche; assistenza (Mapfre Warranty).

5. Assicuraci ci garantisce anche nel caso in cui svolgessimo le attività fuori dalla nostra sede amministrativa?
Sono assicurate tutte le attività associative, in sede e fuori sede. In particolare le garanzie relative ad agli infortuni e all'assistenza sono attive nel mondo intero, quelle per la responsabilità civile e la difesa legale in tutta Europa.

6. Che differenza c'è tra Assicuraci e l'assicurazione che generalmente hanno i locali parrocchiali?
In genere i locali parrocchiali e le parrocchie sono assicurate. Le condizioni variano però da parrocchia a parrocchia e non sempre rispondono alle esigenze delle attività svolte. Assicuraci è uniformemente valida a livello nazionale.
Nell'individuare la responsabilità di un danno il giudice potrebbe ritenere coinvolto non solo il parroco ma anche l'associazione che ha organizzato l'attività. Assicuraci copre la responsabilità civile personale di ogni socio o responsabile.
Le attività associative non sono solo parrocchiali ma si svolgono a vari livelli (diocesano, regionale, nazionale) e in luoghi diversificati (es.la piazza del paese). Assicuraci risponde in modo efficace a queste esigenze, anche alla luce della nuova personalità giuridica assunta da ogni singola associazione diocesana.

7. Cosa debbo fare per attivare Assicuraci ai miei soci?
Il pacchetto assicurativo Assicuraci è attivato dal tesseramento all'ACI

8. Quando parte l'assicurazione del socio?
Per il singolo socio, è valida dal giorno del rilascio della tessera.

9. A chi mi devo rivolgere se accade un sinistro?
In caso di sinistro occorre compilare in ogni sua parte il modulo che sarà a disposizione in ogni Centro Diocesano o reperibile sul sito www.assicuraci.it. Il modulo dovrà essere firmato da un componente della Presidenza diocesana ed inviato via fax al n. +39 0174 45141 e via posta presso la Società Cattolica di Assicurazione, via Manessero 3, 12084 Mondovì (CN).

Nei casi previsti dalla garanzia Assistenza l'attivazione sarà telefonica presso il n. verde 800 904 963 oppure al numero: +39 015 255 95 76.

10. Il mio riferimento resta sempre il Centro Nazionale o devo contattare la Cattolica Assicurazioni?
Il Centro Nazionale è a disposizione di ogni Presidenza Diocesana, in ogni caso per informazioni specifiche sarà possibile consultare il sito www.assicuraci.it o contattare direttamente il nostro consulente via e-mail info@assicuraci.it o personalmente, il martedì ed il venerdì dalle ore 15 alle 18, al n. telefonico +39 0174 553921.
In caso di sinistro valgono le regole esposte nella domanda precedente.

11. Cosa offre Mapfre Warranty?
L'assistenza è valida in tutto il Mondo 24 ore su 24, è attivata chiamando il numero verde 800 904 963 oppure al numero: +39 015 255 95 76. È necessario al momento della chiamata essere in possesso del codice convenzione, 300002 CTAI. Mapfre Warranty provvede ai seguenti servizi:
Consulenza medica -Invio di un medico generico in Italia - Trasporto in autoambulanza in Italia - Rientro sanitario - Viaggio di un familiare - Rientro con un familiare - Trasferimento in un centro - ospedaliero attrezzato - Rientro dal centro ospedaliero attrezzato - Accompagnamento minori - prolungamento del soggiorno - Invio dei medicinali urgenti - Invio di un infermiere a domicilio - Assistenza per cure fisioterapiche con indirizzo riabilitativo - Informazioni sanitarie - Ricerca e prenotazione centri specialistici e diagnostici - Anticipo spese mediche - Rimpatrio salma.

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