Contattaci

Per qualsiasi problema

Assicurazione casa contro gli eventi catastrofali: cosa copre e perchè è essenziale

28 novembre 2025

Con il cambiamento climatico e l’incremento degli eventi atmosferici estremi, il rischio di catastrofi naturali è in costante crescita. Eppure, nonostante i dati siano ormai evidenti, molte famiglie non hanno ancora una copertura casa adeguata, ritrovandosi esposte a conseguenze che possono diventare davvero importanti.

Eventi meteorologici particolarmente intensi che fino a pochi anni fa erano considerati eccezionali, oggi sono diventati la nuova normalità. Uno dei Paesi più colpiti da fenomeni estremi in tutta Europa è proprio l’Italia, che vede sempre più spesso tempeste violente, alluvioni, siccità e grandinate. Le conseguenze sono sempre più importanti, con danni da miliardi di euro e impatti diretti su abitazioni, famiglie e risparmi di una vita.

Eventi atmosferici ed eventi catastrofali: facciamo chiarezza

Si sente spesso parlare di eventi atmosferici e di eventi catastrofali, ma la distinzione non è sempre chiara.

  • Eventi catastrofali: sono fenomeni naturali estremi e di grande intensità, come terremoti o alluvioni. Hanno un impatto altamente distruttivo e richiedono interventi complessi e costosi per il ripristino.
  • Eventi atmosferici: sono fenomeni meteorologici più comuni ma comunque potenzialmente dannosi, come grandine, piogge intense, vento forte, trombe d’aria.

La protezione dagli eventi catastrofali è ancora troppo poco diffusa

Con il cambiamento climatico e l’incremento degli eventi atmosferici estremi, il rischio di catastrofi naturali è in costante crescita. Il dato è evidente: il 94% dei comuni italiani è a rischio alluvioni o terremoti. Nonostante ciò, molte famiglie non dispongono di una copertura adeguata. Quando si verifica un evento grave, ci si ritrova senza il necessario sostegno economico e con spese di ripristino molto elevate e difficili da sostenere.

Una copertura studiata per proteggere davvero la tua casa

Per rispondere a un rischio in costante crescita e con una profonda conoscenza delle specificità e criticità della provincia di Cuneo, offriamo una soluzione completa, studiata per proteggere l’abitazione da:

  • terremoto
  • alluvione e inondazione
  • allagamento e bombe d’acqua

La garanzia copre i danni materiali e diretti al fabbricato e al suo contenuto.

Verificare la propria attuale copertura assicurativa è oggi un gesto di responsabilità, necessario per proteggere la casa dai nuovi rischi climatici. Essere preparati significa evitare costi imprevisti e preservare ciò che si è con cura costruito nel tempo.

RESTA AGGIORNATO

Tel. 0174 42383 – Fax. 0174 45141

Copyright © 2023 Assicuraci
P.I. n. 02090380045 – Numero Iscrizione IVASS: A000148181
Consulta qui l’iscrizione al RUI”:
https://servizi.ivass.it/RuirPubblica

Intermediario sottoposto al controllo di IVASS

ReclamiTrasparenza

Privacy policy