Definizione di “reclamo”:
una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
Come previsto dal Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008, come modificato dal Provvedimento IVASS n. 46 del 2016, si rende noto che è facoltà per il contraente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa preponente tramite:
– per l’intermediario
o Raccomandata R.R. indirizzata a: Gastaldi S.a.s di Gastaldi Paolo, Alessandro & C. Via G. Manessero, 3 – 12084 Mondovì (CN)
o Utilizzo della PEC all’indirizzo gastaldiassicurazioni@pec-mail.it
– per la Compagnia di Assicurazioni:
o Chiedere all’ufficio dell’Intermediario i riferimenti della Compagnia interessata se non già disponibili
La informiamo altresì che, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge (45 giorni dal momento in cui il reclamo è pervenuto), di rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente.
I reclami indirizzati per iscritto all’IVASS devono riportare:
a) nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
b) individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
c) breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
d) copia del reclamo presentato all’impresa di assicurazione, all’intermediario assicurativo o
all’intermediario iscritto nell’elenco annesso e dell’eventuale riscontro fornito dagli stessi;
e) ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.
In caso di collaborazione nello svolgimento dell’attività di intermediazione assicurativa ai sensi dell’articolo 22 del Decreto-Legge 18 ottobre 2012, n. 179 (es. Broker con Broker, Broker con Agenzia o Broker con Direzione di Compagnia), i reclami sono gestiti dall’Intermediario che ha il rapporto diretto con l’impresa di assicurazione.
Viene invece considerato “collaboratore” l’intermediario che collabora con quello che ha il rapporto diretto con l’impresa di assicurazione.
I nostri uffici sono a disposizione per tutti i chiarimenti del caso
RESTIAMO IN CONTATTO
Dalla prima filiale al Gruppo: oltre cinquant’anni di esperienza, un’unica filosofia.
Via Manessero, 3 Mondovì (CN) CAP 12084 Italia
gruppogastaldi@assicuraci.it
Tel. 0174 42383 - Fax. 0174 45141
Tel. 0174 42383 – Fax. 0174 45141
Copyright © 2023 Assicuraci
P.I. n. 02090380045 – Numero Iscrizione IVASS: A000148181
Consulta qui l’iscrizione al RUI”:https://servizi.ivass.it/RuirPubblica
Intermediario sottoposto al controllo di IVASS
IBAN: IT 98 D 07601 03200 000000877001
IBAN: IT 87 M 06230 0322 9000015392068
Intestati a: PRESIDENZA NAZIONALE AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Si raccomanda di specificare sempre la causale del versamento:
“Assicurazione non-soci diocesi di ……….”.
Incendio
La sicurezza di un indennizzo per i danni causati da incendio, esplosioni, fulmini, dispersioni di fumi e gas con l’inclusione dei danni causati da guasti meccanici ed elettrici.
Eventi atmosferici
Uragani, bufere, tempeste, cicloni, vento e tromba d’aria, grandine, pioggia o neve ti preoccupano? Ecco la soluzione: indennizzo per i danni causati da questi eventi atmosferici ma anche per i danni ai beni da bagnamento, dovuti ad acqua penetrata all’interno dei fabbricati, attraverso rotture di tubature, lesioni sul tetti, alle pareti oppure ai serramenti.
Sovraccarico neve
Rimborso per i danni al fabbricato, ed al suo contenuto, in caso di crollo, totale o parziale, del tetto, anche qua comprendendo i danni da bagnamento.
Atti vandalici e dolosi
La tutela contro i danni causati da persone che prendono parte a tumulti popolari, scioperi e sommosse o che compiono atti dolosi o vandalici.
Rottura lastre
La copertura assicurativa dei danni alle lastre, a seguito di rottura accidentale, comprendendo anche le spese di trasposto, rimozione ed installazione.
Merci in refrigerazione
La copertura per i danni alle merci refrigerate e custodite in banchi, armati o celle frigorifere per mancata o anomale produzione o distribuzione del freddo, oppure per fuoriuscita del liquido frigorigeno a seguito, ad esempio, di guasti o rotture.
Grandine su “fragili”
L’indennizzo per i danni materiali causati da grandine a serramenti, insegne, vetrate e lucernari in genere, oltre agli impianti solari, lastre di fibrocemento o altri conglomerati artificiali e manufatti di materia plastica.
Gelo
Rimborso per i danni materiali e diretti causati dal gelo a seguito di rottura degli impianti idrici, igienici e tecnici.
Allagamento da rottura accidentale di impianti
La copertura per i danni materiali e diretti di allagamento e/o spargimento di acqua o altri fluidi provocati da rottura accidentale di condutture, impianti idrici, igienici, tecnici, di riscaldamento, di condizionamento e estinzione. È ricompresa anche la spesa da sostenere per la pratica e la riparazione.
Dispersione di liquidi
La copertura dei danni materiali e diretti causati da dispersine di liquidi, contenuti in appositi contenitori, causati dalla loro rottura accidentali, nonché alle valvole, rubinetti o raccordi collegati.
Ricette mediche
Nel caso in cui la tua attività sia una farmacia, questa garanzia prevede un indennizzo per le ricette mediche danneggiate. L’indennizzo si ottiene deducendo, dal prezzo del medicinale, l’importo del ticket incassato.
Indennizzo per interruzione attività
Nel caso in cui l’attività venga interrotta, in maniera totale oppure parziale, questa garanzia indennizza le spese fisse e necessarie per il periodo di inattività; oltre a quelle volte all’eliminazione o riduzione del fatturato per accelerare la ripresa dei lavori.
Ricorso terzi
Nel caso di incendio, oltre i danni al proprio fabbricato o attività, si possono arrecare danni anche a terzi. Questa garanzia tutela propria contro i danni a soggetti terni causati da incendio o altro evento in garanzia.
Rischio locativo
La tutela dei danni materiali e diretti causati dall’incendio, esplosione o scoppia nei locali affittati.
Perdita pigioni
Il riconoscimento della parte di pigione che, a seguito di incendio o altro evento in garanzia, non sia percepibile per i locali affittati e rimasti danneggiati.
Commercio ambulante
Nel caso di commercio ambulante, la copertura tutela i beni utilizzati durante lo svolgimento dell’attività. La copertura è valida durante il trasporto verso il luogo di vendita e viceversa, nel luogo in cui si svolge l’attività oppure all’interno dei locali adibiti a deposito.
I punti di forza:
Non il classico rimborso spese
È una proposta che prevede:
Garanzie aggiuntive in caso di invalidità permanente
La polizza prevede un capitale aggiuntivo nel caso in cui l’assicurato venga colpito da un evento particolarmente grave, come un’invalidità permanente causata da infortunio.
Punti di forza
Molteplici garanzie
Interviene in caso di:
Più Salute garantisce:
Morte per Infortunio
Un capitale liquidato alle persone che ami per proteggere e tutelare il loro tenore di vita in caso di decesso a seguito di infortunio.
Invalidità permanente da infortunio
Un infortunio potrebbe compromettere la capacità lavorativa, con questa garanzia è possibile integrare la copertura fornita dall’Inail, in caso di lavoro dipendente, oppure ottenere un aiuto economico in caso di lavoratore autonomo o libero professionista.
Mutuo Sicuro
Se è acceso un mutuo, un prestito oppure un finanziamento, in caso di infortunio che provochi una grave invalidità, è possibile disporre di un capitale di € 30.000 per far fronte agli impegni assunti
Rendita vitalizia
La possibilità di avere una rendita vitalizia, erogata ogni mese, in aggiunta alla somma liquidata, in situazioni di grave invalidità permanente.
Adeguamento casa e auto
Potrebbe capitare che, a seguito di un grave infortunio, si renda necessario adeguare la propria abitazione e la propria autovettura sostenendo ingenti spese. Questa garanzia interviene in queste situazioni.
Rimborso spese di cura per infortunio
In caso di infortunio, è molto probabile dover sostenere delle spese mediche, anche all’estero, per accertamenti diagnostici, onorari di medici chirurghi, rette di degenza, tickets, interventi di chirurgia plastica per danni estetici, e molto altro ancora. Ecco la garanzia che interviene tramite il rimborso di tali spese.
Invalidità permanente per malattia
È possibile che, a seguito di infortunio, venga accertata una invalidità permanente, con la conseguenza anche di tipo economica. Proteggi la tua giornata.
Questa è la garanzia che rappresenta l’aiuto economico per sostenere le spese del ricovero, per far fronte ai mancati guadagni dell’attività o se si è impossibilitati a svolgere le faccende domestiche.
La garanzia è modulabile e adeguabile in base alle singole esigenze.
Diaria da ricovero da infortunio
Che garantisce una somma erogata per ogni giorno di degenza, prestabilita. In caso di trapianto o asportazione di organi, la diaria prescelta viene raddoppiata.
Diaria da immobilizzazione
Fratture, lesioni o distorsioni possono comportare l’immobilizzazione, in questo modo si riconosce una diaria giornaliera.
Diaria per inabilità temporanea da infortunio
Se un infortunio provoca una inabilità temporanea e non puoi svolgere la tua attività, ti viene riconosciuta una somma giornaliera per far fronte ai mancati guadagni.
Diaria da ricovero per malattia o parto
Il ricovero per malattia o per parto in istituto di cura, permette di avere, selezionando questa garanzia, un’indennità giornaliera. Nel caso di trapianto o malattie gravi, la diaria raddoppia.
A ciascuno la sua protezione! Quella che abbiamo pensato per alcune categorie particolari è speciale perché offre la massima tutela se, ad esempio, sei mamma e ti prendi cura della famiglia o se tuo figlio perde l’anno scolastico a seguito di un infortunio.
Casalinghe
In caso di invalidità permanente importante, puoi contare su una somma aggiuntiva oltre a quella prevista e sull’aiuto di una collaboratrice per le faccende domestiche.
Persone con disabilità sensoriale o motoria
La copertura per affrontare le conseguenze di un infortunio sono valide anche per le persone con disabilità motoria e sensoriale.
Studenti che perdono l’anno scolastico
Il riconoscimento di un indennizzo nel caso in cui il figlio perda l’anno scolastico a causa di un infortunio.
Figli minori e con disabilità
Si prevede il raddoppio del capitale per i figli minori o con disabilità nel caso in cui entrambi i genitori decedano a causa del medesimo infortunio.
Sport
Assistenza
Nel momento del bisogno non sei solo! Se a seguito di infortunio o malattia hai bisogno di un medico, un fisioterapista, un infermiere o dell’ambulanza a domicilio, ci pensiamo noi. Scopri di più!
Informazioni, ricerca e prenotazione
Ti aiutiamo a reperire informazioni sanitarie oppure a ricercare ed effettuare prenotazioni per centri specialistici e diagnostici.
Cure/aiuto a domicilio
Pensiamo ad inviarti presso il domicilio un medico, infermiere, fisioterapista o ambulanza in caso di necessità.
In viaggio
L’invio di un interprete se sei all’estero, il rientro sanitario, l’invio di medicinali urgenti, l’anticipo di spese da sostenere all’estero oppure impreviste.
Trasporto sanitario
Trasporto in ambulanza per il rientro in Italia, se ti trovi all’estero, e per prenotare o effettuare un trasferimento in un centro attrezzato.
Consigli medici e secondo parere medico
Avere un esperto a cui rivolgersi per chiedere consigli medici, un secondo parere medico oppure un trattamento sanitario negli Usa a seguito di seconda opinione medica